You are here
Home > Alimentazione e Integratori > Cibi adatti a chi pratica sport

Cibi adatti a chi pratica sport

cibi-sportMangiare bene è un must per chi fa sport. Se, da un lato, non ci sono cibi che permettono di vincere una gara, ce ne sono tanti che ti possono far rischiare di perderla. E’ per questo motivo che bisogna essere attenti a quello che si fa, a come si mangia e soprattutto a cosa si mangia.

Una corretta alimentazione è alla base dell’efficienza sportiva. Si va da alimenti che servono da “benzina” per il corpo (come le calorie) fino a quelli che ci aiutano a rimanere in forma (le proteine), quelli che ci proteggono (vitamine ed antiossidanti) e quelli che sono fondamentali per la regolazione termica (acqua).

Quando si fa sport vale una sorta di regola “aurea”: circa il 60% delle calorie che si assumono devono provenire dai carboidrati, circa il 30% dai grassi e il rimanente 10% circa dalle proteine.

I carboidrati, come le farine, sono importanti perché danno energia a lungo termine. Per questo motivo, per un runner, sono l’alimento fondamentale. Si trovano principalmente nei cereali (pasta e riso), nelle patate, nella frutta e nelle verdure, ma anche nel lattosio e nel miele.

La distinzione che si può fare relativamente a questo tipo di alimento è quella tra zuccheri semplici e zuccheri complessi, i primi sono più veloci ad essere digeriti ed entrano facilmente nel sangue, mentre i secondi sono quelli a più lenta assimilazione perché derivano dalla digestione.

I grassi sono una parte importante perché ci danno energia, quella che i muscoli bruciano per poter funzionare. Possiamo dividerli tra grassi buoni (insaturi) e cattivi (saturi). I primi, che si trovano prevalentemente nella dieta mediterranea, sono in grado di farci stare bene ed in forma, i secondi, che sono prettamente di origine animale, sono ad esempio l’acido burritico e quello esanoico.

Le proteine sono fondamentali per la costruzione dei muscoli e devono essere assimilate da chi fa sport come il body building. Tra gli alimenti buoni da consumare che possono garantire un buon apporto proteico troviamo la carne, i formaggi (come la mozzarella, ad esempio) e la soia.

Scegliere cosa mangiare è fondamentale per stare bene e in forma, soprattutto se pratichi sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.388 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top