You are here
Home > Alimentazione e Integratori > Idee per una colazione sana e nutriente

Idee per una colazione sana e nutriente

La prima colazione è uno dei pasti principali di tutta la giornata, dato che deve darci le energie sufficienti per affrontare le ore che abbiamo di fronte: chi a lavoro, chi a fare sport, chi a prendersi cura della casa, le cose da fare sono tante e tutte importanti.

La prima colazione può essere sia dolce che salata, a seconda dei gusti di ognuno. La cosa importante è che ci dia energia, come detto, e che non sia troppo pesante. Vediamo dunque qualche interessante consiglio.

Per chi ama il dolce, si può optare per dello yogurt e del latte scremato, da mangiare magari con della frutta (meglio se fresca e di stagione) o con dei cereali (meglio se integrali, dato che hanno un alto contenuto di fibre che aiutano a stare bene con l’intestino). A questa accoppiata si può aggiungere un bicchiere di succo d’arancia, fondamentale soprattutto in inverno per fare il pieno di vitamina C, e un caffè, importante per darci la carica giusta.

Per chi ama il salato, invece, si può pensare ad una crepes con del formaggio light o del prosciutto cotto light all’interno. La crepes può essere preparata comodamente in casa oppure acquistata, meglio se light anch’essa. Anche in questo caso si può aggiungere un bicchiere di succo d’arancia (o latte) e un caffè.

Per chi non tollera il latte (o per chi pensa che bere latte fa male) e ama una colazione dolce, si può pensare ad una crepes dolce, che ha all’incirca lo stesso impasto di quella salata (tranne per il fatto che dentro c’è lo zucchero), con ripieno di frutta fresca o una (piccola) spalmata di crema alle nocciole o al cacao.

Vedrai che riuscirai ad arrivare senza problemi a pranzo, quando, tra un piatto di pasta o uno di riso, potrai avere modo di continuare a mangiare bene e sano senza problemi.

Top