You are here
Home > Alimentazione e Integratori > Ricette Francesi sane: quando il gusto sposa la salute

Ricette Francesi sane: quando il gusto sposa la salute

Mangiare sano in Francia non è affatto difficile: la cucina transalpina è così ricca di piatti che è davvero semplice trovare quello (o quelli) che fanno al caso proprio, senza sacrificare né il gusto e né la linea.

Iniziamo dalla salsa provenzale è uno dei migliori condimenti per il pollo, il manzo, i calamari o il filetto di merluzzo. Perfetta anche per accompagnare pasta o riso, si caratterizza per essere ricca di sapore grazie al timo e all’alloro. A cottura ultimata il segreto per una salsa provenzale perfetta è lasciarla addensare e aggiungere un po’ di olive verdi e nere ed una manciata di capperi.

Lo spezzatino di vitello è un classico tra le ricette francesi sane, ottimo da preparare di tanto in tanto. La ricetta originale prevede anche burro, il segreto per fare uno spezzatino più sano e salutare è quello di togliere questo alimento grasso e sostituirlo con del formaggio, meglio se magro.

Tra le varie ricette sane di origine francese non può mancare la ratatouille, un piatto di verdure che viene pensato per il massimo della bontà e della salute. Questo alimento può essere preparato con peperoni (sia rossi che verdi e gialli), melanzane e cipolle, il tutto condito con della salsa di pomodoro. Accompagnato da crostini di pane (meglio se fatto in casa, ecco la ricetta, ed integrale), la ratatouille è eccellente sia da sola che accompagnata con della carne (meglio se di pollo o di tacchino perché sono le più magre che ci sono).

Per chi cerca, inoltre, gusto e salute, ecco una eccellente ricetta di crepes senza uovo (in questa ricetta, in francese, sono condite con della ottima salsa di agrumi). Senza uovo si riescono a risparmiare diverse calorie sulla crepes, che sarà realizzata solo con della farina (anche in questo caso, se integrale è meglio) e del latte (meglio se totalmente scremato).

Mangiare sano in Francia non è assolutamente difficile, a patto di sapere cosa scegliere. Il bello è che anche le ricette più salutari e favorevoli per la linea sono gustose e perfette per ogni momento (anche per le cenette più intime, lo sapevi?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top