You are here
Home > Attrezzi

L’attività fisica svolta in palestra prevede l’utilizzo di macchinari diversi e specifici in base al lavoro ed ai risultati che si vogliono ottenere. Solitamente, un buon allenamento in grado di raggiungere risultati efficaci non solo per chi desidera perdere peso o rimanere in forma ma anche per coloro che mirano alla definizione e allo sviluppo muscolare, prevede sia una parte di lavoro cardio che una isotonica.

Gli attrezzi comunemente utilizzati per il cardio-fitness in modo da stimolare l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio nonché migliorare la condizione fisica generale sono:

la cyclette orizzontale o verticale;

lo stepper;

il vogatore;

il tapis roulant;

il rotex.

Poi ci sono le macchine isotoniche, che servono invece per il potenziamento muscolare in modo da prevenire infortuni, per modellare, scolpire e dare definizione alle fasce muscolari. Questo tipo di attrezzi è stato ideato per allenare specifici gruppi muscolari (gambe, spalle, cosce, glutei, addominali, braccia, schiena ecc..) e funziona attraverso un movimento guidato dei pesi. Esistono inoltre alcuni attrezzi detti ‘stazioni multifunzione’ che permettono di allenare più parti del corpo contemporaneamente.

Le più utilizzate ed efficaci sono:

Leg Press per sollecitare quadricipiti femorali nonché glutei, adduttori, sartorio e polpacci;

Leg Extension per i quadricipiti;

Adductor e Abductor Machine rispettivamente per allenare l’interno ed esterno coscia, grande piccolo e medio gluteo;

Leg Curl per i bicipiti femorali;

Lat Machine per il gran dorsale ed i bicipiti brachiali;

Pulley Machine per i muscoli delle spalle e della schiena;

Pectoral Machine per tonificare i pettorali;

Shoulder Press per le spalle;

Gluteus Machine per i glutei;

Abdominal Machine per scolpire i muscoli della fascia addominale.

A completare l’attrezzatura ci sono poi i classici strumenti da palestra ovvero il fantomatico bilanciere, i manubri, gli elastici, cavigliere e polsiere, le panche per gli addominali, i cavi, pesi e pesetti di varie misure, le palle mediche ecc…

Le più famose attrezzature attualmente in commercio sono quelle immesse sul mercato dal leader mondiale in questo settore ovvero la Technogym.

Top