You are here
Home > Attrezzi > Il vogatore: la scelta
La scelta del vogatore
Scegliere il Vogatore

Il vogatore rappresenta uno strumento che consente di raggiungere molteplici obiettivi: tonificazione (soprattutto delle gambe, glutei e schiena, mentre il lavoro su braccia e addominali è solo “accessorio”, con uno sforzo intenso e uso di elevate resistenze); lavoro aerobico finalizzato al dimagrimento o mantenimento (purché si scelgano basse resistenze e si proceda ad uno sforzo costante e continuativo); allenamento dell’apparato cardiocircolatorio (intensità di resistenza bassa e un lavoro costante senza arrivare alla sensazione di vero e proprio sforzo).

Esistono diverse tipologie di vogatore, con il modello base costituito da pedana e sedile che slitta oltre che manubrio fisso, e vogatore con il sistema di manubri separati che simulano meglio il movimento di vogata. I vogatori inoltre si differenziano per il tipo di resistenza utilizzato, che può sfruttare una molla, che attraverso delle manopole, permette di regolare differenti livelli di intensità, oppure con l’uso dei pesi che automaticamente, una volta scelti, variano il livello di resistenza con cui si andrà a lavorare. Tuttavia i vogatori di ultima generazione sfruttano soprattutto i cilindri idraulici. Infine esistono modelli semplici che hanno il beneficio di essere facilmente pieghevoli e riponibili, e modelli fissi dotati di maggiori funzioni come ad esempio computer di rilevazione dei dati.

Un modello di vogatore semplice e funzionale è Christopeit – Vogatore Oxford, dotato di computer conta calorie, distanza e tempo, e di fermi di sicurezza sulla pedana.  Con un piccolo aumento di prezzo si può andare sul modello JK Fitness 5070 Vogatore  che sfrutta sempre per le resistenze il sistema dei pistoni idraulici, è dotato di computer con funzioni avanzate (indicazione di valori sia parziali che totali) ed in più è richiudibile e può essere riposto anche in orizzontale occupando pochissimo spazio. Chi invece non si accontenta di un semplice vogatore, ma oltre a questa funzione vuole sfruttare un tipo di allenamento molto più generalizzato (estensibile anche a spalle, braccia e addominali) c’è il Body Sculpture BR3010, Vogatore multifunzione, dotato di tantissimi manubri con differenti livelli di resistenze estensibili e sedile girevole. Infine se si vuole un tipo di movimento semi professionale, allora un buon compromesso tra qualità e prezzo è rappresentato dal modello Vogatore Cobra By Hammer Germany che in più consente la scelta su tre altezze, in modo da poter intensificare il livello di allenamento, anche grazie alle 12 resistenza tra le quali è possibile scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.457 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top