You are here
Home > Attrezzi > Tapis Roulant

La scelta del tapiroulant

Tapis Roulant
Scegliere il Tapis Roulant

Innanzitutto prima di procedere all’acquisto di un tapis roulant bisogna considerare i seguenti fattori: chi utilizzerà il tapis roulant (solo adulti o anche ragazzi e il peso maggiore che il tappeto dovrà sostenere); lo spazio che potrà essere occupato in modo fisso o semi fisso (in questo caso bisogna scegliere un modello richiudibile); l’obiettivo che si vuole raggiungere con il suo impiego (perdita di peso o mantenimento? Aiuto al miglioramento dell’attività cardio vascolare? Allenamento a supporto di preparazione agonistica?); il prezzo che si vuole spendere; preferenza di un modello meccanico (il tappeto viene spostato solo dall’impiego delle proprie gambe), o elettronico (che permette di stabilire cadenze e andature a seconda dei programmi impostati, per cui sarà la persona a seguire e adattarsi alla velocità del tapis roulant).Un punto che invece non deve mai essere messo in discussione è quello della sicurezza, che è ottimale quando il tappeto è dotato di chiavetta di sicurezza che ne consente l’immediato blocco.

Quindi una volta stabiliti questi punti fissi la scelta diventa un po più semplice, anche perché in commercio si trovano modelli di buona qualità a prezzi più che ragionevoli. Inoltre al di là dell’estetica bisognerebbe guardare soprattutto all’aspetto pratico, quindi per quanto riguarda l’ergonomia del modello, a parità di altre condizioni, è meglio scegliere i modelli dotati di maniglie a cui appoggiarsi, per aumentare la sicurezza, soprattutto se dotati di lettore per cardiofrequenzimetro.

Un modello semplice da usare ad esempio è il Biosync Tapis Roulant Pieghevole Manuale, dotato di 3 posizioni di inclinazione, con vano porta bottiglia e corredato di un computer essenziale che indica la distanza percorsa e le calorie bruciate. Un modello che costituisce una soluzione di mezzo, sia come prezzo che come tipologia di impiego è il Tapis Roulant Motorizzato HIGH POWER TX1450, dotato di motore elettrico ma allo stesso tempo richiudibile, in più è dotato di un compute semplice nell’uso che oltre alla distanza, al tempo e alle calorie rileva anche le pulsazioni con il sistema HAND PULSE posizionato sui corrimani. Invece salendo un po di prezzo si potrebbe prendere in considerazione il modello di Tapis Roulant Motorizzato Confidence Fitness GTR Power Pro, che presenta le caratteristiche del modello precedente, ma in più consente la scelta di 12 tipologie diverse di programmi fitness, finalizzati a vari tipi di allenamento (aerobico, cardiovascolare, di mantenimento), richiudibile con tre tipi di inclinazione e chiavetta di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.319 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top