You are here
Home > Ciclismo > Birdy biciclette pieghevoli

Birdy biciclette pieghevoli

Da diversi anni ormai è in rapida espansione il trend delle biciclette pieghevoli. Si tratta di bici dalle dimensioni molto contenute che hanno anche la possibilità di essere piegate rapidamente e essere trasportate con facilità: tra le più celebri la  Stowabike Pieghevole e la Girardengo.

Oggi parliamo di un ottimo marchio di questo settore: Birdy Folding Bike.

Questa bicicletta pieghevole  è nata dall’idea del tedesco Markus Riese nel 1992 di avere una bici che sfruttasse come punto di piega il fulcro delle sospensioni. Dopo avere realizzato con l’aiuto di Heiko Mueller un prototipo in alluminio che si è aggiudicato il premio “Innovation Prize of Hessen” il giovane tedesco ha capito di poter commercializzare con successo la sua invenzione e ha creato, proprio insieme a Mueller la compagnia Birdy.

Naturalmente la società tedesca punta tantissimo su affidabilità e qualità, producendo biciclette che permettono di percorrere moltissimi chilometri senza problemi, e che non hanno nulla da invidiare ai modelli più grandi in fatto di comodità di guida e di qualità di realizzazione. Tutto ciò comporta dei prezziabbastanza alti, ma che risultano invece essere contenuti se si pensa agli elevati standard di produzione che la casa tedesca adotta.

Possiamo trovarne un esempio nella Birdy Shimano Alivio a otto velocità  . Si tratta di unamonoscocca bianca con forcella a molla di sospensione che monta un cambio Shimano Alivio a 8 rapporti. Il tutto garantisce un’ottima flessibilità e un confort notevole. Pesa 11 kg e piegata raggiunge le dimensioni di 60 cm x 39 cm x 72 cm.

Altro modello con otto velocità è la Birdy Classic Red Shimano Inter 8  . Si tratta di un’altramonoscocca che grazie anche al cambio Shimano garantisce una durata notevole con poca manutenzione, portando anche la sensazione di una guida liscia e sicura. Il tutto in 12,6 Kg di peso, con dimensioni da piegata pari a quelle del modello sopra.

Più leggera è invece la Birdy Shimano LX / XT, che infatti in soli 10,9 Kg di peso garantisce ottimeprestazioni, grazie al cambio Shimano Deore LX a 9 velocità. Questa bicicletta si rivela perfetta per chi ama pedalare in compagnia e ha paura di rimanere indietro rispetto ai compagni con bici normali, poiché grazie alle sue ruote più grandi e al peso ridotto riesce a tenere bene il passo delle altre biciclette.

Tali modelli sono molto apprezzati sia dagli amanti delle lunghe gite fuori porta in mezzo alla natura, che le possono portare facilmente nel bagagliaio della macchina senza montare scomodi portapacchi, sia dai sostenitori della mobilità verde, che le ritengono un’ottima alternativa alla macchina per muoversi in città  senza però precludersi l’uso dei mezzi pubblici come con le bici normali, poiché le Birdy possono rapidamente essere ripiegate e portate su un bus o sulla metro.

La Birdy inoltre vende i suoi modelli sempre muniti di portapacchi e custodie per il trasporto, per aumentare al massimo la praticità e la comodità dei suoi mezzi.

Top