You are here
Home > Ciclismo > Guida all’acquisto delle mountainbike

Guida all’acquisto delle mountainbike

Quando ci si trova alla decisione di acquistare una mountain bike, nota anche come MTB, ci sono tantissime scelte da poter fare. In linea di massima, possiamo raggrupparle tutte entro cinque punti, fondamentali per avere la certezza di aver acquistato esattamente la bicicletta di cui abbiamo bisogno.

Il tipo di Mountain Bike. Una delle considerazioni principali da fare è il tipo di cibi. La scelta è tra diversi tipi, ognuno dei quali è più adatto delle altre per uno scopo ben preciso:

  • Cross country, leggera e abbastanza rigida, perfetta per un moderato uso esterno
  • Hardtail, ovvero con il reggisella posteriore che è un pezzo unico, senza sospensione. Questo rende la guida un po’ sconnessa.
  • Full Suspension, una mountain bike con forcella di sospensione sia anteriormente che posteriormente. Molto usata per l’off road.
  • Downhill, pensate per lunghe discese da pendii e colline, sono dotate di freni di alta qualità e di un’eccellente sospensione.
  • Freeride, sono la versione di mezzo, quella che può essere usata praticamente ovunque.

Materiali del telaio. Oltre che avere un impatto diretto sulla forza, sulla durevolezza e sul peso di una mountain bike, essi influenzeranno direttamente anche il prezzo, poiché i metalli più resistenti ma leggeri saranno più costosi. Alcune scelte sono acciaio, alluminio, titanio e fibra di carbonio.

Caratteristiche della Mountain Bike. Ci sono tutta una serie di aspetti singoli da considerare nell’acquisto di una mountain bike: freni, sospensioni, ruote (larghezza, materiale del mozzo, i raggi, ecc), sistema di cambio delle marce e sellino.

Dimensioni. Nella scelta della bici (non solo di una mountain bike, ma in generale) è fondamentale optare per un mezzo la cui altezza sia ideale per la propria persona. In questo caso, la miglior soluzione da adottare è quella di fare un test sulla bici che si vuole acquistare e provare a fare un giro, magari in negozio, così da avere la certezza che sia dell’altezza giusta.

Gamma di prezzo. Bisogna sempre tenere a mente che la fascia di prezzo per una mountain bike può variare ampiamente e va da un minimo di 200 euro fino a 10.000 euro ed oltre. In generale, tanto più si paga e tanto migliore sarà la qualità del prodotto finale che si ottiene. Per risparmiare un po’ e non rinunciare alla qualità c’è una sola strada: acquistare una bici usata ma in ottime condizioni. Per poterlo fare puoi rivolgerti a dei siti di vendita MTB usate online oppure andare in un negozio vicino casa tua e chiedere se c’è qualche disponibilità del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top