You are here
Home > Fitness
Fitness
Fitness

Essere ‘fit’ significa stare bene, efficienti ed in buona salute. Alcune ricerche hanno evidenziato che i primi importanti risultati nella lotta contro l’obesità si ottengono proprio, ancor prima della dieta, recuperando funzionalità considerate banali ( ma che in certi casi possono essere un problema) e, che, svolgere una costante attività motoria che sia in linea con la propria età, unitamente ad un’adeguata e sana alimentazione, il tutto inserito in uno stile di vita il più possibile equilibrato, sono gli ingredienti fondamentali per farsi del bene in una società sempre più caratterizzata dalla sedentarietà .

Storicamente il concetto di fitness è legato agli anni 70-80, epoca in cui si cominciò a prendere coscienza dei danni che l’ipocinesi, determinata dal progresso tecnologico e dallo stile di vita moderno, provocava nel fisico e nello stato di salute delle persone, soprattutto delle nuove generazioni. A questo si cercò di rimediare con una modernizzazione dei metodi di allenamento e una ricerca di attività che fossero più attraenti per il grande pubblico.

E’ ampiamente dimostrato che l’attività motoria, sia nelle forme tradizionali che in quelle più innovative, contribuisca a mantenere il corpo efficiente migliorando l’umore attraverso il rilascio di endorfine; fa inoltre riposare meglio e mantiene psichicamente attivi attraverso il meccanismo dell’apprendimento motorio, della capacità di concentrazione e di controllo nella coordinazione dei movimenti.

Fitness è dunque sinonimo di attività motoria, studiata e organizzata per costruire l’efficienza fisica, obiettivo al quale dovrebbe tendere ogni persona di qualsiasi età. Le sue componenti sono molteplici e nella loro varietà riescono a coprire tutte o buona parte delle necessità e delle aspettative che ognuno di noi ha. Si tratta della classica e sempre efficace ginnastica a coro libero, del lavoro con i sovraccarichi per il potenziamento muscolare fino ad arrivare al body building. Fanno soprattutto parte del fitness tutte quelle altre discipline che da alcuni anni a questa parte hanno assunto una veste via via più significativa nel migliorare le prestazioni fisiche ad ogni età, si parla ad esempio dello spinning, della ‘veterana’ aerobica, dell’acquagym, dell’aerocombact, del rowing, della ginnastica new-age ecc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top