You are here
Home > Fitness per anziani

L’abitudine più comune di molte persone che hanno, ormai, raggiunto una certa età è quella di rilassarsi completamente, evitando ogni tipo di attività fisica e, magari, passando gli ultimi anni che rimangono seduti sul divano a guardare la televisione. Non c’è niente di più sbagliato, poiché non solo un simile atteggiamento porta, inevitabilmente, all’isolamento sociale, ma può creare delle serie conseguenze sul corpo dell’individuo, che si abitua a uno stile di vita sbagliato e sedentario. Chi non può permettersi di andare in palestre specializzate o chiedere l’aiuto di un personal trainer per svolgere degli esercizi specifici, non deve preoccuparsi perché esistono molti modi per risolvere il problema dei soldi, come i prestiti pensionati, disponibili principalmente tramite cessione del quinto della pensione.

Rimettersi in forma a 70 anni

Praticare un po’ d’attività fisica al giorno garantisce una vita più lunga e salutare, aiutando anche a risolvere alcune patologie, tra le quali spicca sicuramente l’obesità. Inoltre, alcuni tipi di sport aiutano nelle relazioni sociali e sappiamo bene che quando si va in pensione e ci si ritrova, improvvisamente, con nulla da fare tutto il giorno e nessun collega con cui chiacchierare le giornate possono sembrare veramente lunghe. Spesso si entra, così, in un circolo vizioso, prendendo delle abitudini che portano a trascorrere la maggior parte del tempo in casa tra letto e divano.

Eppure, esistono molti modi per praticare attività fisica senza sforzarsi troppo e tra i più indicati per le persone anziane ci sono camminare o fare alcuni sport, come nuoto, aerobica, andare in bici e giocare a golf. Un passatempo adatto principalmente a persone di una certa età e che può, allo stesso tempo, rimettere in forma il fisico e divertire è il ballo. Questo è anche un ottimo modo per fare nuove conoscenze e scoprire una passione che non si sapeva di avere o che non si era riusciti a coltivare realmente fino a quel momento.

Anche se non si hanno più le forze di un tempo, abbiamo potuto vedere che esistono, comunque, dei modi per tenersi in forma ed è possibile finanziarli in diverse maniere, come i prestiti a pensionati di Italprest, che vengono sempre più offerti anche a questa categoria.

Top