You are here
Home > Fitness > Lo sport contro l’invecchiamento: l’importanza dello sport per i senior

Con l’età, l’esercizio fisico regolare è più importante che mai per il corpo e per la mente. Andiamo a vedere alcuni dei benefici più importanti.

Mantenere o perdere peso. Con l’età il metabolismo rallenta naturalmente e il mantenimento di un buon peso diventa una sfida sempre più grande. L’esercizio fisico aiuta ad aumentarlo e permette di costruire una certa massa muscolare, permettendo anche di bruciare più calorie. Quando il corpo ha un peso sano, il benessere generale migliora.

Minor impatto delle malattie, anche croniche. Tra i molti vantaggi di fare esercizio per gli adulti over 50 c’è anche quello di poter avere un notevole miglioramento della funzione immunitaria, un’incrementata salute del cuore e una pressione sanguigna più efficiente, un’ottimale densità ossea (fondamentale per le donne, che soffrono maggiormente di osteoporosi), e un miglior funzionamento dell’apparato digerente.

Le persone che fanno esercizio in maniera regolare, inoltre, presentano un rischio ridotto di contrarre diverse patologie croniche tra cui il morbo di Alzheimer, il diabete, malattie cardiache e il cancro del colon.

L’esercizio migliora la forza, la flessibilità e la postura della persona, tutte cose che a loro volta contribuiscono ad un miglior equilibrio, coordinazione e ad una riduzione del rischio di cadute.

Oltre che da un punto di vista fisico, gli esercizi sono importanti anche da quello mentale.

Qualità del sonno migliorata. Un sonno povero non è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento e la qualità del dormire è importante per la salute in generale. Fare esercizio aiuta ad addormentarsi più velocemente e a dormire più profondamente.

Umore migliore e autostima aumentata, grazie al fatto che l’esercizio fisico permette al corpo di produrre endorfine, che aiutano a sentirsi meglio e a ridurre la sensazione di tristezza e di depressione.

In generale, l’esercizio fisico è positivo per il cervello, dato che può aiutare a mantenerlo attivo prevenendo la perdita di memoria, il declino cognitivo e la demenza.

Non ci sono scuse dunque, l’esercizio fisico è importante per tutte le persone e lo diventa sempre di più mano a mano che si invecchia. Se proprio non si ha tempo o non c’è alcuna struttura vicino casa, perché non pensare di acquistare magari una di quelle palestre complete da interno? Il costo non è eccessivo (nel caso è possibile ricorrere ad un prestito pensionati) ed i benefici per corpo e mente saranno tangibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top