You are here
Home > Dimagrire > Recensione LUMEN. Come funziona e, soprattutto, funziona davvero?

Recensione LUMEN. Come funziona e, soprattutto, funziona davvero?

Il Lumen viene descritto come un “game changer”, ovvero un gadget destinato a cambiare le regole del gioco in termini di alimentazione e allenamento. Sarà vero?

Cosa fa il Lumen

Il Lumen è un dispositivo che misura la quantità di CO2 (anidride carbonica) e O2 nel respiro. Questo controllo permette di sapere in che stato metabolico ci si trova: se si stanno, insomma, bruciando grassi o zuccheri a scopo energetico.

Il Lumen comunica in tempo reale i dati alla omonima app per IOS e Android. Sulla base dei risultati, all’utilizzatore vengono fornite indicazioni su alimentazione e allenamento. Ad esempio, se ci si sta allenando e si rileva che il corpo sta bruciando attivamente grasso corporeo, è il momento, magari di prolungare l’allenamento.

Funziona?

L’efficacia di Lumen, Innanzitutto, va valutata in base alla precisione delle sue misurazioni. Il lumen misura il valore del quoziente respiratorio (RQ) attraverso il rapporto tra anidride carbonica e ossigeno. Sebbene questo metodo sia ampiamente utilizzato nell’analisi del tasso di metabolismo di atleti e pazienti, di solito ci sono ulteriori misurazioni prima di arrivare a una conclusione, così come gli altri fattori da prendere in considerazione, tra cui le condizioni mediche del soggetto.

È davvero utile?

Si e No.

È utile perché le misurazioni di CO2 e O2 nel fiato sono accurate e prima di Lumen erano appannaggio solo delle equipe mediche al servizio di atleti di elite.

Tuttavia, a meno che non si desideri sapere in continuazione cosa si sta bruciando, con un minimo di cultura di come funziona il corpo umano (es: la mattina, dopo il sonno, il corpo necessita carbo, mentre dopo un intenso workout il corpo sta bruciando grassi) possedere un Lumen diventa per lo più opzionale.

Di certo il gadget, usato con la app proprietaria, potrebbe rinforzare le motivazioni di chi sta cercando di dimagrire ma manca di organizzazione e determinazione –di fatto l’app ti suggerisce cosa fare e quando.

Dove acquistare il Lumen

Lumen, dopo una gloriosa campagna di crowdfunding, è in vendita sul sito ufficiale LUMEN.ME a 299 Dollari.

Top