You are here
Home > Fitness > Ricette estive: le caratteristiche fondamentali

Ricette estive: le caratteristiche fondamentali

Quando si parla di estate si parla anche di ricette fresche e gustose, da mangiare sia a pranzo che a cena per cercare di combattere la calura. Quali sono le caratteristiche ideali che fanno di una semplice ricetta un vero “must” per l’estate?

Freschezza e semplicità degli ingredienti sono la caratteristica principale. Mozzarella e pomodori, oltre che altri alimenti “da frigorifero” sono il top sia nei primi che nei secondi piatti.

La velocità di realizzazione è un’altra caratteristica importante, nel senso che in estate non si ha sempre voglia di mettersi ore vicino ai fornelli, che ovviamente alzano la temperatura della cucina.

Andando a vedere alcuni esempi interessanti di ricette estive, o prendendo ad esempio una eccellente caprese oppure pasta fredda con pomodorini pachino, mozzarella e basilico, due dei piatti tipici che consumiamo nei caldi mesi estivi, assolutamente semplici eppure graditi proprio per la loro freschezza.

Lo stesso dicasi per le insalate di riso o di pasta, preparate sia con condimenti appositi che si possono trovare al supermercato oppure con prodotti che si hanno già in frigo, come wurstel, formaggi, piselli, tonno e maionese (ma senza esagerare, pensiamo sempre alla linea). Anche in questo caso le ricette si caratterizzano per l’estrema semplicità e velocità di preparazione e per la freschezza degli ingredienti.

Anche la frutta la fa da padrone in estate, in maniera particolare angurie e meloni. Questo alimento è fresco e permette di idratarci anche senza necessariamente bere acqua, per cui ne è altamente consigliato un buon consumo nei caldi mesi estivi.

Top