You are here
Home > Hobby > Bricolage in sicurezza

Bricolage in sicurezza

Quello del bricolage è uno dei settori più prosperi del mercato.

Per molte persone infatti, esso rappresenta ben più di un hobby, ma una vera e propria passione alla quale non rinuncerebbero per nessuna ragione al mondo.

Il fai-da-te generico è quotatissimo, ma anche l’artigianato e l’edilizia hanno i loro estimatori.

Con l’inaspettata e prolungata quarantena dovuta al Covid-19 poi, l’interesse verso questo settore si è ulteriormente acuito.

Tuttavia il bricolage non è esente da rischi e, per non correrli, è necessario prendere le dovute precauzioni.

I rischi del bricolage

Qualunque sia il tipo di bricolage che ti piace, fai in modo di eseguirlo in totale sicurezza, prendendo le opportune misure ed usando macchine speciali, adatte allo scopo, di qualità certificata.

I principali rischi del bricolage consistono nel potersi far male con l’attrezzatura o eseguendo manovre in maniera incongrua.

Le conseguenze di una disattenzione o, peggio, dell’uso di attrezzi o macchinari non idonei, possono essere anche molto gravi.

Ecco perché per il bricolage e il fai-da-te devi affidarti solo a strumentazioni in tutto e per tutto rispondenti agli standard di sicurezza vigenti (se adori i pavimenti in legno dai un’occhiata a quelli di Woodco Riccione).

Accorgimenti per incrementare la sicurezza

Riguardo la manutenzione della casa, il nostro consiglio è quello di affidarti solo a professionisti abilitati per ciò che concerne gli impianti elettrico ed idraulico, in quanto si tratta quasi sempre di lavori complessi e, a meno che tu non sia un eccellente autodidatta, è preferibile non rischiare danni alla salute e agli impianti stessi.

Per il bricolage ed il fai-da-te più semplice, ad esempio costruire un modellino in legno, devi comunque stare attento a vernici, polveri, detriti e utilizzo di attrezzi potenzialmente nocivi.

Ad ogni modo ricordati sempre di:

  • aerare i locali in cui lavori se usi mordenti, vernici e prodotti chimici in genere
  • usare sempre i dispositivi di sicurezza preposti (ad esempio le mascherine, gli occhiali, i caschi per saldatura, le cuffie contro il rumore ecc.)
  • dopo aver terminato la vostra sessione di bricolage e fai-da-te, pulire accuratamente tutto quello che hai usato e riporlo in un posto sicuro.
Top