You are here
Home > Integratori alimentari e per lo Sport > Integratori per Diabetici

Fra tutte le alterazioni cui l’organismo può intercorrere, il diabete corrisponde senza alcun dubbio ad una delle forme capaci di condizionare maggiormente l’esistenza di chi ne è affetto. Nonostante l’insulina prodotta dall’organismo non sia in grado di assorbire debitamente il glucosio presente nel sangue, l’alimentazione di ogni diabetico, per quanto sapientemente controllata, non è tenuta a subire eccessivi stravolgimenti.

Innanzitutto, è necessario sapere che i diabetici necessitano di un apporto calorico non del tutto dissimile da quello riconosciuto a chi è esonerato da tale disfunzione; nello specifico, il diabete preclude una riduzione minima delle calorie giornaliere, il che si traduce in una diminuzione di qualche punto percentuale, generalmente oscillante tra il 5 ed il 7%; in linea di massima, comunque, una dieta che agisca nel rispetto di tale condizione si risolve nella prevaricazione degli zuccheri complessi su quelli semplici, in quanto l’assorbimento di questi risulta essere notevolmente più lento. Per chiarire il concetto, la pasta, i cereali ed i legumi rappresentano solo alcuni degli elementi sui quali le persone affette da diabete possono fare leva, facendone così il proprio punto di forza.

Una categoria di alimenti particolarmente indicata a tali circostanze equivale alla verdura in genere, eventualmente affiancata da alcune tipologie di frutta fresca: tra queste è possibile nominare meleperepeschearance, ed ancora fragolealbicocche e lamponi. Una circostanza particolarmente accreditata ma non per questo adeguata equivale alla convinzione che il diabete condanni i dolci senza possibilità di riscatto. Marmellatacioccolata e biscotti non apportano alcun giovamento, ma al contempo non costituiscono elementi dei quali privarsi definitivamente: se assunti con particolare moderazione, rappresentano un piacevole diversivo capace di alleggerire il peso che il diabete comporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top