You are here
Home > Lifestyle > Viaggiare con bambini: l’attrezzatura per farlo in sicurezza

Viaggiare con bambini: l’attrezzatura per farlo in sicurezza

Viaggiare con dei bambini al seguito è un’esperienza unica, che può essere divertente ma anche tremendamente difficile, dipende dal bambino in sé e dall’organizzazione del viaggio.

Prima di partire, bisogna ricercare le informazioni di base sulla destinazione, sulla struttura ricettiva presso dove si vorrà sostare (ci sono anche degli hotel per bambini, ideali per le famiglie con pargoli) e fare un elenco di informazioni di emergenza importanti.

La preparazione del viaggio prevede, tra le altre cose, di portare degli oggetti a prova di bambino, come ad esempio le coperture per le prese elettriche, oltre che un kit di base di primo soccorso.

Sulla strada bisogna assicurarsi di utilizzare dei seggiolini per auto solo delle migliori marche, in maniera che essi possano dare garanzia di sicurezza. I neonati dovrebbero essere posti dietro, in un seggiolino apposito per i più piccoli. Tra le varie soluzioni ci sono anche seggiolini con cintura addominale, che stringe sul petto e sulle cosce, in maniera che, da solo, il piccolo non possa muoversi e scendere inavvertitamente. Se i vostri figli sono abbastanza grandi da non avere bisogno di un seggiolino, bisogna assicurarsi che indossino le cinture di sicurezza, anche dietro. Infine, non bisogna mai lasciare soli i bambini in auto.

In hotel bisogna controllare la camera d’albergo per dei potenziali pericoli, come le prese elettriche e i mobili con spigoli vivi. Sempre meglio cercare le uscite di sicurezza più vicine, l’allarme antincendio e l’estintore della camera. Meglio essere preparati in caso di imprevisto. Ricordarsi inoltre di insegnare ai bambini le procedure di emergenza di base, ad esempio cosa fare in caso di incendio.

Infine, ricordate che quando si hanno dei bambini bisogna avere “12 occhi”, ovvero tenerli sempre sotto controllo, perché basta un solo momento di distrazione che si possano scatenare dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.367 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top