You are here
Home > Sport di Squadra > Football

Il calcio è, ad oggi, forse lo sport più diffuso e popolare (soprattutto in Europa e in Sud America) in grado di coinvolgere una gran quantità di persone grazie anche al sostegno, a livelli elevatissimi, di numerosi sponsor.

Il documento più antico sul gioco del calcio risale al 1697 a.C., in Cina, dove l’imperatore Huang-Ti inventò il Tsu-Chu, ovvero palla di cuoio spinta con il piede; il calcio che conosciamo nasce invece nel 1863 a Londra, quando i rappresentanti di undici società inglesi fondarono la Football Association of England ed ai quali si deve anche la decisione ‘rivoluzionaria’ di proibire l’uso della mani da parte dei giocatori.

In ogni disputa due squadre avversarie (composte rispettivamente da 11 giocatori), si sfidano su un campo di gioco rettangolare attenendosi alle 17 norme del regolamento stabilito dalla FIGC sotto il controllo vigile dell’arbitro, fulcro indispensabile per lo svolgimento di qualsiasi competizione.

Il calcio moderno, rispetto a quello praticato in passato, è molto più tattico ed è giocato con maggiore dinamismo. Prima la tecnica aveva un aspetto preponderante sugli altri elementi di gioco, oggi una squadra deve soprattutto sapersi muovere tatticamente bene, rimanendo il più possibile compatta durante le varie fasi di gioco, o, come si dice in gergo, deve rimanere sempre ‘corta’ e capace di effettuare sull’avversario una pressione dinamica e asfissiante, muovendosi come un tutt’uno in ogni direzione del rettangolo verde.

La tattica, saper individuare la più presto la strategia migliore per affrontare e prevalere sugli avversari, è quindi il filo conduttore su cui si muovono tutte quelle componenti che trovano motivo di esistere durante i novanta minuti di gioco: resistenza (che permette di muoversi con la necessaria coordinazione in occasione di un tiro al volo, di una rovesciata tempestiva o quando serve dribblare l’avversario in spazi strettissimi), velocità, coordinazione (che gioca un ruolo primario nel tiro, nel dribbling e nei colpi di testa ed è strettamente legata alla tecnica ovvero al saper mettere insieme in maniera armonica i fondamentali anche ad una velocità via via crescente) e potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.388 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top