You are here
Home > Sport Individuali > Automobilismo

Le gare automobilistiche si articolano in due principali specialità: regolarità (in cui si deve compiere un determinato itinerario attraverso punti di passaggio prestabiliti attenendosi alle medie stabilite per ogni tratto da specifiche tabelle di marcia) e velocità (che hanno luogo negli autodromi o su circuiti stradali chiusi al traffico con percorsi di lunghezza variabile).

Si hanno notizie di prime corse automobilistiche regolamentate già a partire dalla fine del 19° secolo, ma è solo nel dopoguerra, più esattamente nel 1947, che, con l’entrata in vigore della nuova normativa per le macchine da Gran Premio, vide la luce la Formula A (destinata nel corso degli anni a diventare famosa come Formula 1) e negli anni successivi la Formula 2 e 3, con i relativi limiti di cilindrata.

Il progresso tecnologico e le continue innovazioni anche in ambito di motori, elettronica, design automobilistico, hanno reso questo sport molto competitivo per le case produttrici, le quali si impegnano ogni anno ad ideare per la stagione di gara, modelli di auto in grado di garantire prestazioni di alto livello che contribuiscono a rendere questa disciplina non solo avvincente ma anche sempre più seguita in tutto il mondo.

La corsa automobilistica per eccellenza nonché quella che produce il giro d’affari più proficuo in questo settore è appunto quella di Formula 1. Le gare si svolgono negli autodromi, ovvero circuiti dotati di installazioni complete per lo svolgimento di gare di velocità. Attualmente le piste variano da 4 a 7 km in lunghezza, hanno un’ampiezza minima di 9 m e presentano generalmente il fondo stradale in asfalto o cemento.

Tra i circuiti più famosi:

  • Interlagos a S. Paolo in Brasile;
  • Indianapolis;
  • Daytona;
  • Dino e Enzo Ferrari ad Imola;
  • Mugello;
  • Montecarlo, non è un vero autodromo ma un circuito realizzato sulle strade di normale circolazione, chiuse al traffico che vengono dotate di strutture di servizio smantellate immediatamente dopo la gara;
  • Monza, il più importante in Italia, attivo dal 1922;
  • Silverstone in Inghilterra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

19.419 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Top